Studio Ing. Aurelio Colosimo

 Embedded Software Engineering

Codice Libero e Open Source

Da tanti anni uso quasi esclusivamente software libero, a partire dal S.O. Linux. La maggior parte del codice che ho scritto non può però essere pubblicata nè rilasciata sotto licenze open source, essendo coperta da copyright dei miei clienti o clausole NDA da rispettare.

Tuttavia, in alcuni casi ho lavorato per progetti nativamente open source; inoltre, sto portando avanti alcuni lavori nel mio tempo libero; infine, sto contribuendo a HelenOS, un sistema operativo microkernel sviluppato da una community internazionale.

Per maggiori informazioni, invito a consultare la mia pagina web sulla piattaforma Github.

Qui di seguito si può trovare un elenco di alcuni di questi lavori, che può essere utile a dimostrare le mie competenze e il mio stile di programmazione. Ovviamente, qualsiasi contributo è il benvenuto!

PPSi

http://www.ohwr.org/projects/ppsi

Ho implementato le prime release di PPSi, un demone PTP multi-piattaforma, sviluppato inizialmente per il progetto White Rabbit del CERN.

bathos-mcuio

https://github.com/colosimo/bathos-mcuio

Ho contribuito alla realizzazione di bathos-mcuio: implementazione del protocollo MCUIO su sistema operativo Bathos, per la remotizzazione su Linux di periferiche I/O presenti su una MCU. Ho lavorato sia sul firmware per MCU sia sui driver Linux necessari per la comunicazione (vedi sotto).

HelenOS

http://www.helenos.org/

https://launchpad.net/helenos

Nel mio tempo libero sto scrivendo alcune patch per HelenOS.

Linux

https://github.com/colosimo/linux

Nel link qui sopra è possibile trovare i miei contributi al kernel Linux per la parte necessaria a implementare i driver per MCUIO.

P-SDR

https://github.com/colosimo/p-sdr

P-SDR (Portable Software Defined Radio) è un mio progetto personale dedicato ai radioamatori: l'obiettivo è rilasciare codice open source che possa essere usato su varie piattaforme, da moderni Personal Computer a schede embedded di ridotte dimensioni, basate ad esempio su microcontrollori (MCU).